Vivere a Parigi è come stare in un museo a cielo aperto, ma non per questo bisogna lasciarsi sfuggire l’occasione di visitare gli spazi espositivi e i musei che la rendono una delle città più ricche di cultura al mondo. Ce ne sono per tutti i gusti e la commistione tra arte e moda è davvero unica.
Ecco una piccola selezione di alcuni luoghi da visitare e rivisitare esposizione dopo esposizione.
Palais Galliera
Il Palais Galliera è il museo della moda della città di Parigi e ospita mostre temporanee dedicate al mondo della couture e della moda. Le collezioni permanenti vengono esposte ciclicamente per consentire agli abiti e oggetti d’epoca di godere di un tempo di riposo che li salvaguarda dall’usura della luce. La galleria Gabrielle Chanel, nel sottosuolo del palazzo, è dedicata alla stilista parigina per eccellenza perchè la maison Chanel è la principale mecenate del museo che ha subiot importanti lavori di ristrutturazione diversi anni fa.
Museo Yves Saint Laurent
Il museo Yves Saint Laurent si trova nell’elegantissimo sedicesimo arrondissement e occupa la residenza storica della maison. Si tratta di un grazioso scrigno che racchiude momenti fondamentali della storia del marchio, un luogo incantevole che trasmette tutta la sua unicità. Lo studio di Monsieur Saint Laurent è ancora intatto, con la scrivania e numerosi bozzetti originali che emozioneranno gli amanti della maison.
Le esposizioni sono dedicate alle collezioni e si sviluppano su temi cari ad una delle case di moda più importanti del mondo. Un museo Saint Laurent è presente anche a Marrakech, città amatissima dal cuturier, con il quale spesso si collabora per progetti entusiasmanti. Da non perdere!
La fondazione Louis Vuitton
La fondazione Louis Vuitton nasce come luogo unico che segna una tappa importante nel mecenatismo del gruppo LVMH. L’intento riuscito era quello di creare uno spazio creativo in cui le arti potessero dialogare e costruire ponti tra il passato e il presente.
La creatività del luogo è dirompente e bisognerà dedicare almeno un’intera giornata ad una prima visita che invoglierà a ritornare per godere dei numerosi appuntamenti culturali offerti. Il palazzo di Frank Gehry è esso stesso un’opera straordinaria che rappresenta il compimento di 25 anni d’impegno per la cultura , l’arte e il patrimonio.
Museo Rodin
Chi vuole scoprire i luoghi più esclusivi di Parigi non può non visitare il museo Rodin che si trova nel settimo arrondissement della città. Un’oasi di pace il cui giardino vale l’intera visita. Una dopo l’altra, le sculture perfettamente armonizzate alla vegetazione trasportano il visitatore in uno stato di grazia e lo immergono nello spirito del luogo intriso della forza creativa dello scultore a cui il museo intero è dedicato. Uno dei migliori luoghi culturali in cui respirare l’atemporale bellezza della città.